Fool Screen

Sto ascoltando la dolente e fascinosa voce di Billie Holiday mentre prendo appunti con OneNote 2007 quando improvvisamente sorge in me l’insano desiderio di operare a schermo intero. Istintivamente premo il tasto [ F11 ] e Billie, beffardamente, attacca:

I’m a fool to want you
[ … ]
I’m a fool to hold you

Hai ragione, Billie, sono proprio stupido a volerlo. È anche inutile che lo tenga premuto, tanto con OneNote 2007 il tasto [ F11 ] esegue il comando Full Page View, non Full Screen.

Pazienza! Ma sarà possibile o no, operare a schermo intero? E, soprattutto, sarà possibile in breve tempo ottenere una risposta a questa domanda? Inoltre, quali applicazioni, fra quelle con le quali opero abitualmente, hanno questa funzione e, in tal caso, qual è il relativo Tasto di scelta rapida? Mi chiedo anche se mi conviene pormi queste domande proprio adesso…

I know it’s wrong, it must be wrong

Grazie, Billie, è vero, è proprio il momento sbagliato. Per cui rimando l’indagine, non senza prima velocemente creare nel mio Notebook di OneNote 2007 una nuova Sezione alla quale tornare, si spera, con le risposte:

 

  • Progetti
    • WEB
      • spdmb
        • Blog
          • Fool Screen

Eccomi di ritorno.

Nella guida in linea di un’applicazione generalmente non è improbabile trovare risposta alla domanda “ Come si fa una certa cosa? ”. È invece impresa ardua ottenere da una guida ragionevolmente onesta la risposta a “ la tua applicazione sa fare la tal cosa? ” quando non la sa fare.

Ho spesso constatato che le guide, in questi casi, diventano omertose, reticenti, fino al punto, sospetto, di arrivare a ostacolare a bella posta l’indagine. Pudore? Orgoglio offeso? Gioco di squadra? Le guide, si sa, non sono l’applicazione. A volte pare che neppure la conoscano e che millàntino una intima relazione con essa. Soffrono forse di complesso di inferiorità nei suoi riguardi? Oppure si tratta di gelosia? Forse amano a tal punto la loro applicazione da volerne mostrare solo i lati positivi e s’inalberano, pur mantenendo un’apparente oggettività, quando le si sollecita con domande imbarazzanti o, peggio, delle quali non conoscono la risposta. Allora si comportano come quegli studenti che hanno capito che sotto esame l’importante è parlare, di qualsiasi cosa ma parlare. Meno conosce la risposta più pagine una guida propone; preoccupandosi di individuare quelle più verbose e meno significative ai fini della nostra ricerca.

Trovare una guida che affermi papale papale che la sua applicazione non sa fare una certa cosa è veramente raro.

Vediamo quindi come si comporta la Guida in linea di OneNote 2007 nel caso del nostro… Fool Screen.

Intanto conviene subito considerare che è in bella mostra nella barra dei menù un pulsante il cui Tooltip recita “ Full Page View (F11) ”. Si sa, Page non è Screen. Così quando ho premuto quel tasto ho ottenuto non che la finestra dell’applicazione si ingrandisse a pieno schermo mostrando solo l’area “ Client ”, quindi nascondendo la Barra dei menù e quella di Stato e, eventualmente, anche tutte o solo alcune Barre degli strumenti — perché questo è ciò che si intende, generalmente, visualizzazione a schermo intero —; così dall’area “ Client ” è scomparso tutto tranne le Barre degli strumenti e la Pagina. Ovvero la porzione di pagina visibile in base alle dimensioni attuali della finestra. Il che vuol dire che se la finestra dell’applicazione è molto piccola vedrò una porzione piccola della pagina, altro che “ Full ”! Diciamo che si tratta piuttosto di una visualizzazione della sola pagina, una “ Page Only View ”, insomma. Bello, utile, me ne ricorderò se e quando dovesse farmi comodo. Mi scoccia solo che per ottenere questa visualizzazione si debba usare il tasto [ F11 ] che nelle mie dita è associato alla visualizzazione a schermo intero. Associazione arbitraria, azzardata e illegittima? Lo vedremo presto.

Resta aperta la questione se è possibile questa benedetta visualizzazione a schermo intero, perché non c’è modo di far sputare alla guida una confessione nemmeno sotto tortura. Se è possibile, non si sa come. Se non lo è, non è dato saperlo con certezza assoluta.

Tutto sommato potrei accontentarmi della visualizzazione a tutto schermo della finestra dell’applicazione, associata alla visualizzazione della sola pagina. Ovviamente intendo ottenere questo con una combinazione di tasti, non col mouse, perché mentre scrivo non vorrei allontanare le dita dalla tastiera. “ Basterebbe ” quindi la sequenza:

[ Alt ]+[ Barra spazio ],[ n ] ( La lettera “ n ” della parola “ Ingrandisci ” )
[ F11 ]

Per tornare alla visualizzazione precedente:

[ Alt ]+[ Barra spazio ],[ r ] ( La lettera “ r ” della parola “ Ripristina ” )
[ F11 ]

Una combinazione di ben quattro tasti! Un po’ troppi, per i miei gusti. Il peggio è che si tratta di una combinazione di tasti dipendente dalla localizzazione del sistema operativo. Inoltre sono due combinazioni diverse, una per l’“ andata ” e una per il “ ritorno ” alla cosiddetta visualizzazione “ windowed ” mentre io, invece, preferirei con un solo tasto, e sempre e solo quello, ottenere entrambe le funzioni.

Questa mia aspettativa non è poi così assurda. Per rendersene conto si può esaminare la seguente tabella, che ho preparato allo scopo di fornire una panoramica di come e se viene offerta da alcune applicazioni la funzione “ Schermo intero ”.

 

Applicazione
Eventuale funzione ottenibile col tasto [ F11 ] )

Possiede la visualizzazione a Schermo intero?

Se sì, con quale combinazione di tasti la si attiva?

Se sì, con quale combinazione di tasti si ripristina la visualizzazione normale?

Microsoft® Document Explorer 8

Alt+Shift+Enter

Alt+Shift+Enter

Microsoft® Office Access 2007
[ F11 ] Open/Close Shutter Bar )

No

Microsoft® Office Excel 2007
[ F11 ] Insert Chart )

N/D
( Ma personalizzabile )

Esc

Microsoft® Office OneNote 2007
[ F11 ] Full Page View )

No

Microsoft® Office Outlook 2007
[ F11 ] Search address book )

No

Microsoft® Office Picture Manager

No

Microsoft® Office PowerPoint 2007

No

Microsoft® Office Project 2007
[ F11 ] New Blank Project )

No

Microsoft® Office Publisher 2007

No

Microsoft® Office Visio 2007
[ F11 ] Open the Font tab in the Text dialog box )


( Ma è un’altra cosa )

F5

F5
Esc

Microsoft® Office Word 2007
[ F11 ] Command: NextField )


( Ma è un’altra cosa )

N/D
( Ma personalizzabile )

Esc

Microsoft® Reader

F11

F11

Microsoft® Virtual PC 2004

 

 

 

  • Finestra della Macchina virtuale

Right Shift+Enter

Right Shift+Enter

Microsoft® Visual Studio 2005 Professional Edition

Alt+Shift+Enter

Alt+Shift+Enter

Microsoft® Windows® Internet Explorer® 7

F11
Alt+Enter
Alt+Shift+Enter

F11
Alt+Enter
Alt+Shift+Enter

Microsoft® Windows Media Player 11

F11
Alt+Enter
Alt+Shift+Enter

F11
Alt+Enter
Alt+Shift+Enter

Microsoft® Windows® XP Professional Service Pack 2

 

 

 

  • Esplora risorse

F11

F11

  • Prompt dei comandi

Alt+Enter
Alt+Shift+Enter

Alt+Enter
Alt+Shift+Enter

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Interfaccia utente. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...